Spettacolo Teatrale Itinerante
12 AGOSTO - I VOLTI DEL POTERE
"I volti del Potere" è uno spettacolo teatrale itinerante sul brigantaggio inserito nella rassegna "La Terra dei Briganti.Festival della Cultura Meridionale", ormai giunta alla sesta edizione. Anche per quest'anno, gli autori hanno preferito evitare la solita narrazione dei fatti legati alla figura ‘mitica’ dei briganti locali, offrendo una chiave di lettura meno scontata ma, sicuramente, più accattivante.
E’, infatti, il concetto di “Potere” a mettere in moto la tensione narrativa che sorregge l’intero spettacolo, attraverso la personificazione di alcune sue declinazioni in alcune delle figure emblematiche. Un Ex Generale Borbonico illuminato farà chiarezza sul “Potere dell’Ignoranza”, il Capitano Iannarelli, da semplice funzionario di stato, svelerà quanto “L’Obbedienza al Potere” possa illudere l’uomo di essere assolto dai propri peccati morali, il brigante Antonio Franco, alfabetizzato durante gli anni di leva, capirà quanto sia importante il “Potere della Conoscenza” e la brigantessa Niccolina Licciardi svelerà il pericolosissimo “Potere della Disperazione” di una donna che, testimone del brutale assassinio del proprio figlio, perderà qualsiasi canone di condotta. Un inno alla ribellione, figlio di uno sguardo critico sull’attuale situazione in cui versa il Paese, chiuderà la pièce teatrale con l’atto “Il Potere della Ribellione”.
- Dalla drammaturgia del teatro, nella stessa serata, si passerà al folklore musicale della band materana “Ragnatela Folk Band” e alla saporitissima cucina locale con la Cena Brigantesca.
Link utili
HASHTAG: #briganti, #basilicatabellascoperta, #turismo, #tourism, #italy, #brigantsemor, #culturameridionale
I volti del Potere
1
teatro
Quando
Dom 12 Agosto 2018
dalle h 19.30 alle h 01.00
Dove
Corso Garibaldi
Corso Giuseppe Garibaldi, 85030 San Severino Lucano, PZ, Italia San severino lucano (PZ)
Costo e Target
Gratuito
SOSTENUTO / PATROCINATO
Link utili
HASHTAG: #briganti, #basilicatabellascoperta, #turismo, #tourism, #italy, #brigantsemor, #culturameridionale